Local SEO Specialist Cosenza – Simone Spolitu

Mi chiamo Simone Spolitu e sono un Local SEO Specialist Cosenza e provincia, o se preferite local SEO Specialist dell’alto Tirreno cosentino. Abito a Praia a Mare e sono laureato in Giurisprudenza e in Scienze Economiche.

Nella vita ho avuto la fortuna di viaggiare molto, ho fatto un anno di Erasmus a Valencia in Spagna e, grazie al volontariato e alle attività extra curriculari fatte durante gli anni universitari, ho avuto modo di condividere esperienze con molte persone di varie culture ed etnie. Adoro fare fotografie, usare l’aerografo e pescare, hobby per me rilassanti!

Sono entrato nel mondo della SEO perché mi piace imparare sempre nuove cose, affrontare nuove sfide, questa mia curiosità mi ha portato a diventare un local seo specialist Cosenza e vorrei utilizzare questa mia nuova passione per valorizzare il territorio in cui vivo, dargli una nuova prospettiva, renderlo visibile a tutti, soprattutto a chi non possa vederlo di persona. Dopotutto il web è questo: dare visibilità, essere raggiunti da ogni luogo; quindi, dare informazioni a chiunque le desidera e dovunque si trovi.

Mi chiamo Simone Spolitu e sono un Local Seo Specialist a Cosenza. Come ottimizzare il tuo sito e aumentare clienti e profitti.

“Se anche Tu vuoi farti conoscere, essere più visibile sul web, essere trovato dai tuoi Clienti nei motori di ricerca allora contattami Subito!Simone Spolitu – Local Seo Specialist Cosenza

Local SEO Cosenza Spiaggia di Fiuzzi Praia a Mare
Local SEO Cosenza – Spiaggia di Fiuzzi

Simone Spolitu Local SEO Specialist Cosenza

SEO Specialist, nel mio caso local seo specialist Cosenza, è colui che ottimizza le ricerche dei contenuti del tuo sito web affinché siano trovati tra le prime posizioni della SERP.

Ottimizzare i motori di ricerca (SEO acronimo di Search Engine Optimization) vuol dire migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un’informazione o del contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (o anche detti bot) dei motori di ricerca (come ad esempio Google, Yahoo!, Bing, ecc.) al fine di migliorare il posizionamento del tuo domino nelle SERP.

La figura professionale che è specializzata per l’ottimizzazione dei motori di ricerca d’internet è il SEO, quindi puoi chiamarmi Simone Spolitu il Local SEO Specialist di Cosenza.

Il SEO lavora a stretto contatto con altre figure legate al mondo del web marketing, con sviluppatori, grafici, esperti di marketing nelle reti sociali, ecc., professionalità che difficilmente possono essere rivestite da una sola persona.

Voglio sfruttare le mie conoscenze, e soprattutto la SEO, per far conoscere i luoghi in cui vivo e portarli nel mondo del web così che siano a portata di click per tutti gli internauti che ancora non conoscono questi territori incontaminati, e quindi possibili risorse per imprenditori saccenti.

Questa è la sfida che mi sono posto da local seo specialist Cosenza. Innanzitutto, se sei un imprenditore in ambito turistico vorrei darti dei consigli su come costruire una strategia di marketing turistico vincente.

La mia intenzione è darti la possibilità d’incrementare la tua offerta, fornendoti una guida base, meglio sviluppandola in simbiosi con te e i tuoi obiettivi, probabilmente addirittura cambiando il tuo modo di concepire promozione turistica. Infatti, voglio individuare insieme a te i tuoi obiettivi e definire le strategie appropriate per raggiungerli.

Marketing Turistico - Simone Spolitu Local SEO Specialist Cosenza
Marketing Turistico Cosenza

Che cos’è il marketing turistico

Parlando di Marketing Turistico facciamo riferimento alle strategie di Digital Marketing nel settore turistico con l’obiettivo di conquistare nuovi clienti, o di fidelizzare quelli che già si hanno.

Usiamo spesso l’espressione Marketing Turistico per descrivere soltanto le strategie che utilizziamo per promuovere la destinazione di un viaggio. Ma la promozione del territorio deve necessariamente essere molto di più. Questa deve includere tattiche promozionali, ma deve anche dare informazioni così da orientare le scelte dei consumatori.
Per questo una strategia di marketing per il turismo dovrà ragionare su:

  1. Buyer Personas
  2. Obiettivi
  3. Sito web ottimizzato
  4. Pubblicità a pagamento e Social Media Adversting

Per prima cosa la tua strategia dovrà essere creata nero su bianco su un documento scritto e deve essere in continua evoluzione di pari passo con l’acquisizione di nuovi dati e la crescita del tuo business. Quindi, devi essere sicuro di aver inserito nel documento tutte le informazioni in tuo possesso, così da condividerle con il tuo gruppo. Una volta fatto questo, analizziamo insieme quali passaggi servono per definire una strategia.

1 – Buyer Personas

Il primo passaggio per realizzare una strategia di marketing turistico vincente sarà definire il nostro cliente tipo. Più la ricerca del nostro cliente tipo sarà mirata più sarà efficace, al contrario se generalizzata sarà inefficace. Cerca di stabilire le caratteristiche del tuo cliente ideale, quindi le persone che vorresti visitassero la tua struttura turistica o la tua località.
Definendo la tua “buyer persona”, devi tener conto delle caratteristiche demografiche e sociali, che andranno ad influenzare il tuo marketing strategico:

  • Età
  • Professione
  • Provenienza
  • Interessi
  • Esigenze

La creazione della buyer persona deve essere un passaggio imprescindibile, non puoi farne a meno, non definire con precisione i tuoi destinatari ti fa rischiare che ogni aspetto del tuo marketing risulti inefficace.
La capacità di raggiungere il pubblico più adatto ti porterà al successo!

2 – Obiettivi

Il secondo passaggio è ugualmente importante bisogna fissare i tuoi obiettivi.
Gli obiettivi devono essere:

  • Fattibili
  • Inerenti
  • Peculiari
  • Valutabili
  • Puntuali

Ognuno degli obiettivi dovrebbe possedere tutte queste caratteristiche. Vediamo come renderlo avverabile.
Inizia fissando ciò che desideri ottenere dalle attività di marketing.

Ti conviene fare un elenco di elementi che desideri realizzare.

Se vuoi aumentare il numero di visitatori, devi aggiungere ulteriori dettagli basati sul target che hai individuato: famiglie, coppie, giovani professionisti, millennial, o qualsiasi altra porzione della popolazione rappresentato dalla tua buyer persona. Se l’obiettivo è quello di aumentare l’afflusso turistico, le tue azioni potrebbero includere:

  • Annunci sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tik Tok, ecc…)
  • Annunci Stampa su pubblicazioni locali
  • Annunci Google AdWords
  • Campagne di web marketing turistico

I tuoi obiettivi devono essere rilevanti per il successo della tua attività turistica. Devi quindi assicurarti che siano pertinenti per la tua strategia e compatibili tra loro. Le piattaforme pubblicitarie online (come, ad esempio, Facebook) consentono di tracciare esattamente quanti utenti hanno visualizzato i contenuti sponsorizzati. Ciò permette che gli obiettivi siano misurabili, specialmente quando si ricorre al web marketing turistico.

Se decidi quindi di pubblicare annunci stampa, la misurabilità cambierà drasticamente. Un criterio fondamentale è la tempistica. Come per esempio “aumentare le prenotazioni nella prossima stagione o nel prossimo anno”.
Definire entro “quando” raggiungere i tuoi obiettivi, ti permette di comprendere meglio “come” farlo.

3 – Sito web ottimizzato

Un sito può essere ottimizzato sotto diversi aspetti. È ottimizzato un sito internet dove i percorsi messi a punto per l’utente sono stati studiati per trovare ciò che cerca con pochi click del mouse in modo intuitivo.

Un sito è ottimizzato grazie a uno studio preciso SEO, che sarà in grado di farti scalare le posizioni della SERP dei motori di ricerca, dandoti finalmente la visibilità ricercata. Un altro aspetto ormai fondamentale è ottimizzare un sito in modo che possa essere visualizzato oltre che da PC anche da smartphone e da tablet.

4 – Pubblicità a Pagamento e Social Media Adversting

Dopo che hai conosciuto il tuo pubblico e che hai progettato il contenuto del tuo annuncio, bisogna pianificare l’investimento pubblicitario. Le piattaforme dove investire sono principalmente quei social network che mostrano un buon coinvolgimento di quello che pubblichi, quindi che abbiano un buon seguito, ma controlla anche i report delle pubblicità a pagamento e punta dove otterrai risultati concreti. (tipo Google Adwords, Facebook).

Per una conoscenza sul territorio è buono rivolgersi alle testate giornalistiche locali. Vi consiglio di preparare da voi una rassegna stampa che contenga i contenuti a voi più consoni su un evento che potrà essere una inaugurazione, un evento culturale, una fiera o una giornata particolare.

Tutto ciò che è ben fatto è solo pubblicità positiva per la vostra attività. Se hai letto fino in fondo, posso solo ringraziarti per l’attenzione ricevuta. Merito una Chance? Mettimi alla prova. Contattami per email! spolitusimone@gmail.com

Simone Spolitu Local SEO Specialist Cosenza
local seo specialist cosenza

Articolo scritto da:
Simone Spolitu
Local SEO Specialist

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