Ciao! Mi presento: sono Virginia Caroli, in arte Muncialda, la party planner artigiana! La mia storia professionale ha inizio nel 2010 quando, un po’ per noia, un po’ per curiosità, ho iniziato a lavorare un pezzetto di pasta polimerica, realizzandone un vaso con un fiore. La creatività, che ho sempre coltivato sin da piccola, si è finalmente concretizzata in Muncialda.
La party planner artigiana si racconta: back in ’99. Crocevia di emozioni per il mio futuro!
Estate ’99. L’estate del mio diploma di maturità scientifica, l’estate delle grandi scelte ed il crocevia per il mio futuro. Università o lavoro? Decisi che, in quel momento, avrei voluto lavorare e, così, iniziai una brillante carriera tra bar, studio di Statistica, Studio Legale e qualche altra occupazione qua e là.
Il tutto, come sempre, a ritmo di rock progressive anni ’70 e di poesia. Tanta Arte per Muncialda, tanta poesia e rock per Virginia!
Storie di rock e poesia!
Internet era da poco arrivato nelle case della gente e la chat C6 incuriosiva la maggior parte delle persone, Muncialda compresa. Prima di potervi accedere, necessitavo di un indirizzo email. Così, lasciai il mio cuore a dettarmi ciò che venne naturale e che, in quel momento, mi stava stregando. “Moonchild” dei King Crimson e “Ed è subito sera” di Salvatore Quasimodo. Così nacque “moonchildalone” dove “Moonchild” stava, appunto, per la canzone ed “alone” sintetizzava l’essenza della straordinaria poesia di Quasimodo.
Sintetizzare è la via per il successo. Quindi… arriva Muncialda!
Era il periodo dei forum: prima di Facebook, prima di Instagram e di TikTok! Era l’epoca in cui ti registravi su questi portali ed iniziavi ad interagire con altra gente, su svariati argomenti. Fu così che, nel 2002, mi iscrissi anche io ad uno di essi ed utilizzai lo stesso nick che, ancora, mi porto appresso: moonchildalone.
Purtroppo, però, le giravolte di parole, peraltro in inglese, disturbavano la comprensione del mio nickname. E fu così che un utente, un po’ per gioco, un po’ per sfottò, mi chiamò, per la prima volta, MUNCIALDA!
Un salto nel tempo, fino al 2010: il fimo fu solo l’inizio!
Da quella sera nel 2010, da quel vasetto realizzato in pasta polimerica, ho trovato la via che mi avrebbe portata qui, dove sono oggi, in attesa di percorrere quella di domani! Ho iniziato a dar sfogo alla mia creatività, iniziando ad acquistare panetti di pasta polimerica e di realizzare animaletti ed altro, con lo scopo di realizzare calamite, ciondoli, portafoto eccetera. Ma Muncialda non era ancora soddisfatta: non era quella la strada da percorrere. Era solo un inizio. Buono, sia chiaro, ma da abbandonare per altro.
Timbri, colori, carte e fantasie: Muncialda scopre il mondo!
Internet, si sa, è un Universo nel quale, se sai cercare, ti ritrovi il Mondo tra le mani! Capitai, così su un sito americano in cui c’erano timbri, colori e tutto ciò che la mia creatività necessitava. Feci un acquisto considerevole che è stato, a tutti gli effetti, il primo reale investimento per l’attività che oggi mi vede protagonista attiva nel mercato delle feste ed eventi!
Da hobbista a professionista
Dopo 9 lunghi anni di mercatini, dopo momenti di frustrazione e delusione, dopo aver raccolto gazebo e articoli volati via per il forte vento delle piazze, dopo aver trattenuto lacrime a chiusura di serate andate male a causa del maltempo, arriva la decisione. Coraggio o pazzia? Forse entrambe!
Muncialda esce allo scoperto e, finalmente, apre una posizione sociale con l’apertura della Partita Iva!
Il metro quadro di scrivania dal quale tutto è iniziato si è trasformato in 40 mq di laboratorio. Macchinari professionali, lavoro, sonno perso ma tante soddisfazioni!
Muncialda è qui, ma la favola non è ancora finita!

Il logo perfettamente armonizzato, la palette colori scelta: si dia il via al rock!
Contattai un amico fraterno dei tempi delle scuole medie: lui è sempre stato un Artista ed in quel periodo lavorava come grafico. Affidai a lui la realizzazione del mio logo: gli dissi che avrei voluto un cupcake, perché rappresenta la festa, il cibo goloso degli allestimenti americani un po’ estrosi, e che sarebbe stato necessario includere matite, forbici: gli strumenti del mio lavoro.
Gli fornii la palette colori che avevo scelto per Muncialda ed ecco che ogni tassello va al suo posto!
Cosa c’è nel futuro di Muncialda? Una poesia senza fine e la musica che non termina mai!
Nel futuro di Muncialda ci sono ancora tante feste da organizzare, tanti allestimenti colorati da realizzare, tanti palloncini da gonfiare ed armonizzare. Ci sono mamme gioiose e soddisfatte di essersi affidate a me, bimbi che sorridono felici nel guardare la sorpresa a loro destinata, abbracci e candeline spente ancora fumanti, lacrime di gioia perché i momenti belli della vita devono essere assaporati, goduti fino in fondo. Muncialda vuole esserci ad ognuno di essi, insieme a voi, anche se dietro le quinte!
Di cosa mi occupo, alla fine di tutta la storia
Muncialda si circonda dei colori degli allestimenti feste, decorazioni e bomboniere.
Nel mio e-commerce troverai tantissimi articoli di artigianato:
- prodotti per realizzare allestimenti
- abbellimenti per sweet table
- bomboniere
- articoli da regalo
- decorazioni stagionali
Offro diverse soluzioni, perfettamente compatibili con le tue previsioni di spesa e resa, affinché si possa trarne il meglio da ogni disponibilità economica.
Contattami, se vuoi che il tuo evento ideale possa effettivamente essere realizzato nel migliore dei modi possibili. Non esistono freni alla possibilità di creare qualcosa di bello: non occorrono grandi budget, ma solo la fiducia nelle mie potenzialità, solo la volontà di affidarsi ad una professionista!
I dettagli che curo sono ancora la parte che fa la differenza! Non esitare, chiedi una consulenza. Ti aiuterò a trovare i colori giusti per dipingere il tuo evento!
