Matrimonio sul Lago di Como: location VIP alla portata di tutti

Organizzare un matrimonio sul Lago di Como, oggi, rappresenta una scelta chic e di tendenza. Le numerose location disponibili sono state lo scenario dei riti, sia civili che religiosi, di tantissimi VIP che hanno contribuito a diffondere in tutto il mondo immagini meravigliose di questo angolo di paradiso.

Come definire questo luogo tanto decantato? Un capolavoro naturale ricco di scorci suggestivi, architetture particolari e paesaggi capaci di regalare alla vostra cerimonia un’atmosfera davvero speciale.

matrimonio lago di como

Siete curiosi di sapere di più? Ecco un’anteprima…

  1. Lago di Como: una location famosa in tutto il mondo
  2. Perché organizzare un matrimonio con vista sul Lago di Como
  3. Avete già pensato alla festa dopo il vostro matrimonio sul lago di Como?

Lago di Como: una location famosa in tutto il mondo

Il Lago di Como è una location di fama internazionale. Meta di turisti italiani e stranieri che si lamentano dei prezzi troppo cari, attira ogni anno un numero considerevole di visitatori che sono attratti dalla bellezza della città e dai suoi dintorni. Quello che si portano a casa è il ricordo di una vacanza in un luogo speciale e la voglia di tornarci per rivivere momenti magici.

Non a caso George Clooney ha comprato casa qui e tanti VIP trascorrono weekend e vacanze nelle lussuose ville nascoste da una vegetazione ricca e curatissima. Non si può sapere con certezza quanti siano, non tutti sono come i Ferragnez che nella prima puntata della loro mini-serie hanno aperto le porte della villa che avevano affittato proprio sul Lago di Como per trascorrere qualche giorno di tranquillità in famiglia.

Quante celebrità nazionali e internazionali hanno deciso di pronunciare il loro sì in questo luogo dal fascino irresistibile? Nel 2021 anche Elettra Lamborghini ha organizzato il suo matrimonio sul Lago di Como, in una villa super blindata a prova di paparazzi….le sue foto hanno fatto il giro del mondo e hanno regalato alla zona una grandissima pubblicità gratuita.  

Questo conferma che le vostre aspettative non saranno deluse, le foto postate sui social da chi ha soggiornato da queste parti non sono fotomontaggi realizzati per ingannare, quindi preparate le valigie e prenotate il vostro soggiorno! Che sia per un evento particolare o per una semplice e meritata vacanza, da queste parti è tutto pronto!

Perché organizzare un matrimonio con vista sul Lago di Como

Quando si inizia a organizzare un matrimonio, si idealizza un evento originale dagli effetti spettacolari, che possa essere ricordato da ospiti e sposi come la cerimonia per eccellenza. Spesso però basterebbe puntare su dettagli eleganti e curati per avere il risultato desiderato. Un abito principesco sarà valorizzato da una scenografia da favola mentre un menu importante avrà una mise en place adeguata. Dalla partecipazione di nozze alla bomboniera ci deve essere un filo conduttore che deve lasciare il segno.

location matrimonio lago di como

L’importanza della location

La scelta del luogo è il primo grande scoglio da superare. Se il luogo è perfetto il successo è assicurato. Organizzando il vostro matrimonio sul Lago di Como potrete scegliere tra ville con parchi immensi e ristoranti con giardini curati, crotti dal sapore rustico e locali tipici con menu tramandati da generazioni. Dovete individuare quello che rispecchia il vostro stile (e budget) e che si accorda con i vostri ospiti. La festa è degli sposi ma tutti devono essere soddisfatti.

La cornice più bella è quella del lago: la struttura può avere l’accesso diretto o può trovarsi sulle splendide montagne che lo circondano, ma  sarà in ogni caso un elemento decorativo ricorrente nelle vostre foto. Si possono allestire palchi direttamente sulla riva o nei giardini adiacenti, oppure addobbare le meravigliose sale interne delle ville che si prestano a questi eventi. Il risultato in ogni caso lascerà tutti a bocca aperta.

Il fotografo del vostro matrimonio deve catturare questi dettagli in ogni scatto, il suo reportage dovrà farvi rivivere le emozioni di quel giorno ogni volta che guarderete una fotografia. Dovrà seguirvi dai preparativi a casa all’arrivo all’altare, immortalando i momenti ufficiali e quelli ufficiosi. Sarete voi a decidere quali contenuti inserire nell’album di nozze.

Dall’arrivo degli sposi al taglio della torta nuziale

arrivo sposi lago di como

Uno dei momenti più attesi è l’arrivo degli sposi. Se si utilizza la classica automobile con autista potremo scegliere la vettura di lusso dei nostri sogni oppure un mezzo d’epoca per un’entrata trionfale. Un’altra opzione è il trasporto deglii sposi su acqua, a bordo di un’imbarcazione caratteristica oppure di un moderno motoscafo…sarà sicuramente un’apparizione mozzafiato.

Ma il lago offre anche un’occasione irripetibile: il viaggio su battello per tutti gli ospiti oppure l’intera cerimonia e festeggiamenti a bordo, se il budget lo consente.

Se volete proprio stupire i vostri invitati, proponete un trasferimento collettivo verso la struttura scelta o fino al punto d’imbarco in auto. Como non offre molti parcheggi e non sono neanche economici, potete organizzarvi con un’azienda di autonoleggio con conducente che saprà proporvi la soluzione più adatta a seconda del numero delle persone interessate. Sarà sicuramente gradito anche a cerimonia ultimata, quando i troppi brindisi inizieranno a fare il loro naturale effetto.

Quando sposi e invitati si incontrano, la funzione può iniziare. Da qui lacrime di gioia e commozione saranno i segni distintivi della giornata, fino a quando il taglio della torta indicherà che la festa è finita e tutti sono liberi di tornare a casa a rilassarsi e a ripensare alla giornata.

torta nuziale protagonista matrimonio

Qualunque sia la vostra decisione, organizzare un matrimonio sul Lago di Como offre moltissime possibilità di personalizzare la vostra cerimonia e di stupire tutti gli invitati.

Addobbi e dress code, dettagli chic che rendono un matrimonio indimenticabile

La scelta dell’addobbo adatto alla location e al tema del matrimonio non è facile. Ogni coppia di sposi ha un’idea iniziale che prende spunto da allestimenti già visti e da suggerimenti trovati su internet, ma ogni ispirazione deve essere contestualizzata nel progetto personale che si intende realizzare.

I colori scelti devono essere usati per tutti gli elementi decorativi: tableau degli invitati, fiori e nastri, copri-sedia e centrotavola, confetti e bomboniere …è vietato sbagliare. Nessun dettaglio deve essere trascurato. Sarebbe un elemento fuori tema, ricorrente nelle fotografie scattate durante la festa, praticamente l’incubo di tutte le spose e delle wedding planner.

dettagli chic matrimonio

Il dress code è un elemento molto chic che darà un tocco glamour in più alla vostra giornata. Generalmente è un codice da rispettare in ogni occasione, per essere vestiti in modo adeguato ed essere conformi all’evento e al resto degli invitati. A volte diventa il poco velato suggerimento di scegliere una tonalità di colore precisa per il proprio abbigliamento o di indossare un determinato accessorio in linea con il tema del matrimonio.

Questo dettaglio conferirà un tocco di originalità e deve essere comunicato con largo anticipo negli inviti. Un altro elemento di tendenza è la presenza del guest book, un album dove gli invitati lasceranno un pensiero personale, una frase di augurio o una dedica. Un modo originale con cui si potrà lasciare un ulteriore ricordo dell’evento agli sposi.

Il ricordo più bello che gli invitati possono lasciarvi, sarà sicuramente il ringraziamento per aver partecipato ad un indimenticabile matrimonio sul Lago di Como…e voi sarete entusiasti!

just married festa matrimonio

Avete già pensato alla festa dopo il vostro matrimonio sul lago di Como?

Una volta si diceva “e con un bacio la festa finì…”. Oggi invece dopo quel bacio si mandano a casa quasi tutti gli invitati e si inizia un after party con gli amici più intimi. Niente di formale, proprio un momento in cui ci si può divertire, ballare e brindare insieme. Il matrimonio sul Lago di Como vi ha già regalato emozioni indimenticabili, ma vi offre altre idee per intrattenere i vostri cari.

Se avete optato per una villa, sceglietene una con piscina. Nel dopo festa proporrete un cambio d’abito a favore di un costume adeguato e potrete finalmente rilassarvi e ripensare alla giornata appena trascorsa, chiedendo ai vostri ospiti di raccontare le loro impressioni ed emozioni.

Si potrebbe anche cambiare location, tutti in auto alla volta della Svizzera: serata vincente al Casinò più vicino dove potrete sfidare la sorte e lasciarvi andare dopo i momenti di stress vissuti per la preparazione e la celebrazione del vostro matrimonio sul Lago di Como.

Gli sposi potrebbero anche decidere di passare la loro prima notte di nozze in uno dei resort presenti sul lago, in attesa di partire per la luna di miele. Per gli invitati, invece, si prospetta la possibilità di fermarsi qualche giorno e godersi una piacevole vacanza. La varietà di strutture turistiche saprà sicuramente accontentare ogni loro desiderio.

Se vuoi qualche consiglio in più per un matrimonio felice, consulta questa guida e inizia a sognare il tuo grande giorno.

barbara giuliani copywriter seo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.