Cari lettori, sono Lucia Lombardi, non sapete dove trascorrere le vostre vacanze estive? Io un’idea di dove potreste andare ce l’avrei: nel bellissimo Gargano. Vi dico cinque ottimi motivi per scegliere questo posto meraviglioso di Italia!
#1 Il Gargano per il mare:
Nel Gargano abbiamo posti stupendi per trascorrere giornate di mare indimenticabili con panorami meravigliosi. Per goderti il mare ci sono tante soluzioni in base alle tue esigenze. Vi mostro alcune delle località balneari più frequentate:
- Baia di Vignatoica,fondale alto e mare celeste ideale per chi ama il connubio perfetto tra mare e natura
- Baia delle Zagare con una distesa di spiaggia bianca circondata da faraglioni che rendono il posto unico
- La spiaggia di Manaccora è una delle spiagge più affascinanti, inserita in un stupendo contesto naturalistico
- Baia dei Campi è apprezzata sopratutto da chi ama fare snorkeling e immersioni, sul fondale è presente un relitto di un’antica nave romana
- La spiaggia Zaiana è la spiaggia più frequentata dai giovani, tanto che dall’ora dell’aperitivo diventa un luogo dove divertirsi con gli amici. Di giorno è una spiaggia ideale per tutti vista la distesa di sabbia fine, è un luogo molto caratteristico
- La spiaggia di San Menaio, la quale è facilmente raggiungibile dai paesi collinari, ha una distesa di spiaggia sabbiosa ed è attrezzata da vari stabilimenti balneari.
Il mare rende la tua vacanza un sogno senza fine, aiutandoti a smaltire lo stress e a mandar via i cattivi pensieri. Fare mare in coppia, in famiglia o con amici aumenta la felicità e la voglia di divertirsi arriva alle stelle. Che aspettate a prenotare cari amici!

#2 Vacanze nel Gargano per le tradizioni
Vico del Gargano è stato proclamato tra i cinque borghi più belli d’Italia. Il paese di Vico è molto apprezzato per il suo meraviglioso centro storico il quale conserva molte delle caratteristiche originali e architetture tipiche dei piccoli borghi del sud Italia. La bellezza di questo paese è saper vivere le tradizioni andando dai riti sacri che rispettano le usanze tradizionali, dall’artigianato locale all’agricoltura. La cosa bella è chi soggiorna a Vico Garganico può visitare a distanza di pochissimi chilometri la suggestiva Foresta Umbra, patrimonio naturale UNESCO. La bellezza sta nel perdersi nelle sfiziose e caratteristiche viuzze del paese dove potrete visitare le varie chiese, tra cui la Chiesa Madre, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa di San Giuseppe, la Cantina del Macchiatello, il palazzo della Bella e tante altre meraviglie. Soggiornare a Vico rende la tua vacanza un sogno indimenticabile!

#3 La cucina tipica del Gargano
Programmando una vacanza, spesso e volentieri ci chiediamo se la cucina locale è buona. Vero cari amici? Vi posso assicurare che il cibo è buonissimo.
Chi fa vacanze nel Gargano deve assaggiare le specialità locali. Vi faccio una bella lista delle pietanze da assaporare dinanzi a un buon bicchiere di vino locale!
- La zuppa di pesce Garganica
- Le bruschette con fagioli e cozze
- Le specialità di pesce fatte con le nostre orecchiette fatte a mano
- Il classico pane e pomodoro, con il nostro gustosissimo pane e il sapore intenso dei pomodori, dell’origano e dell’olio
Una cosa è certa che al vostro ritorno non mancherà nel vostro porta bagagli del pane pugliese, i nostri taralli e il buonissimo caciocavallo. La cucina tipica locale vi resterà nel cuore!

#4 Visitare le Isole Tremiti
Le Tremiti si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia. L’arcipelago è composto da cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Le uniche due isole abitate sono San Domino e San Nicola, l’arcipelago è caratterizzato da piccole calette e grotte, molto suggestive e affascinati.
Le Isole Tremiti hanno un turismo prettamente stagionale. Sono un profondo incrocio tra tradizione e natura, costituiscono una riserva naturale marina all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Non dimentichiamoci del nostro amato Lucio Dalla, dove dalla bellezza di questo arcipelago, il nostro amato cantautore ha tratto ispirazione per la sua bellissima musica. Per chi fa vacanze nel Gargano non deve assolutamente perdersi lo spettacolo paesaggistico meraviglioso delle Isole Tremiti.

#5 Vacanze nel Gargano per Padre Pio
Ogni turista fa tappa a San Giovanni Rotondo, luogo dove sono conservate le spoglie di Padre Pio.
La città di San Giovanni Rotondo è immersa in uno scenario naturale e molto suggestivo. Chi viene in questa città le due tappe principali sono alla Chiesa Antica dove è presente il crocifisso ligneo davanti al quale Padre Pio ricevette il dono delle stimmate e la Nuova Chiesta di San Pio di Pietralcina. Venire in questa città e ammirare le bellezze dell’affascinante paesaggio circostante, suscita un turbinio di emozioni tra spiritualità e stupore!

Un viaggio suggestivo nell’incantevole Gargano, tra tradizioni e natura.